top of page

Campionato fuorigioco

"Il calcio è il gioco più bello del mondo. O meglio, così dovrebbe essere. Poi ci rendiamo conto che ha assunto una connotazione quasi esclusivamente agonistica, perdendo la sua valenza ludica, il suo essere “gioco”, per diventare competizione esasperata, elemento di consumismo, talvolta anche luogo di truffe e illeciti. Gli stadi si svuotano, la gente si allontana da quello che era lo sport più amato in Italia.

Noi abbiamo in mente un altro tipo di calcio. Un gioco vero, all’insegna dello “sport per tutti”, che metta al centro la persona, le sue diverse abilità, la sua passione, la sua voglia di stare insieme e di stare bene.

Con queste premesse è nato ormai quattro anni fa il campionato regionale di calcio “FUORIGIOCO”, che prevede la partecipazione di associazioni e cooperative operanti nel campo del sociale su tutto il territorio provinciale e regionale.

Siamo convinti, infatti, che l’attività sportiva sia uno strumento fantastico per socializzare e per favorire l’acquisizione di una dimensione di gruppo, e abbia una enorme capacità aggregativa, in grado di contrastare la tendenza all’isolamento delle persone.

“FUORIGIOCO” è la realizzazione pratica dello sportpertutti, nessuno escluso: non uno slogan, ma un vero spazio dove si provano a realizzare pratiche di uguaglianza."

 

 

 

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
  • RSS Classic

© 2023 by My site name. Proudly created with Wix.com

bottom of page